Le 70 più belle citazioni, aforismi e frasi sul mare

In questa sezione potrete trovare le 70 più belle frasi, aforismi e citazioni sul mare scelte con cura appositamente per i nostri lettori. La letteratura è piena di opere che hanno come protagonista il mare. Innumerevoli sono le scene madri che si svolgono sul mare che la letteratura propone!

Alle classiche scene avventurose, fantastiche, di scoperta, viaggio e eccitante imprevedibilità, si contrappongono quelle che vedono il mare spesso nero, cupo, tempestoso, mortale.

Mare-maledizione, mare-esilio, mare-tenebra, mare-tomba quello affrontato da Ulisse nell’odissea omerica, il primo naufrago costretto ad affrontare l’ira di Poseidone (il dio del mare).

La solitudine, il senso di abbandono e di impotenza, il vuoto e il terrore al cospetto del mare troveranno nei secoli un’infinità di declinazioni.

Per Virgilio, il mare è un mostro dalla fauci spalancate, popolato a sua volta da migliaia di mostri.

In Beowulf, il poema anglosassone medievale, la minaccia marina si chiama Grendel, un drago degli abissi pronto a ingoiare gli esseri umani.

Tutti gli scrittori e i poeti hanno scritto una frase, una poesia, un aforisma, un romanzo con protagonista il mare, tanto che citarli tutti sarebbe praticamente impossibile.

Qui sotto troverete una ricercatissima selezione di citazioni, aforismi e frasi sul mare.

Potrebbero interessare anche quali frasi e aforismi correlati: Le 150 frasi più belle sull’amicizia e gli amici, Frasi, citazioni e aforismi tratti dai film

Frasi, aforismi e citazioni sul mare

frasi mare

 

Le prime dieci citazioni, aforismi e frasi sul mare

“A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande!” (Anonimo)

“Anche se percorri la terra tutta intera, non imparerai mai tante cose quante ne imparerai dal mare. Non troverai mai pace se non sul mare, che da parte sua non ha mai pace. ” (Pär Lagerkvist)

“C’è una sorta di sollievo nel vuoto del mare. Né passato, né futuro.” (Dal film L’ultimo Samurai)

“Ci pensa il mare a perdonare i nostri inverni.” (Michele Gentile)

“Cielo e mare sono come due specchi che di giorno si riflettono, di notte si ascoltano.” (Romano Battaglia)

“Da millenni l’acqua attira l’uomo, in un dolce travolgente viaggio, verso l’interiorità e la riflessione.” (Elena Parolin)

“Desidero che il mare mi tocchi, mi faccia respirare il mondo e i suoi perchè, mi regali un istante eterno, che porterò con me come ricordo indelebile. Il mare è il mistero in cui mi immergo per ritrovare la mia vita. Il mare.” (Stephen Littleword)

“Dev’esserci qualcosa di stranamente sacro nel sale. Lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare.” (Kahlil Gibran)

“Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.” (Jacques-Yves Cousteau)

“E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni.” (Cristoforo Colombo)

aforismi sul mare
“E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni.” (Cristoforo Colombo)

 

Le citazioni, gli aforismi e le frasi sul mare continuano…

“Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare… Ma soprattutto: il mare chiama… Non smette mai, ti entra dentro, ce l’hai addosso, è te che vuole… Puoi anche far finta di niente, ma non serve. Continuerà a chiamarti… Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sarà sempre un mare, che ti chiamerà.” (Alessandro Baricco)

“Guardo il mare che ieri era una lavagna d’acciaio, sconfinante senza interruzioni nel cielo, e oggi è ritornato mare, vivo, increspato, palpitante. Come la vita: mai uguale, mai monotona, sempre imprevedibile.” (Susanna Agnelli)

“I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra.” (Vincent van Gogh)

“Il mare col suo agitarsi è il simbolo dell’umano. L’uomo, infatti, preferisce il mare alla montagna perché ritrova nel mare le sue agitazioni: il ritmo col quale è più in sintonia.” (Amadeus Voldben)

“Il mare è come la musica: contiene e suscita tutti i sogni dell’anima.” (Carl Gustav Jung)

“Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola.” (Charles Baudelaire)

“Il mare è l’acqua più pura e più impura: per i pesci essa è potabile e conserva loro la vita, per gli uomini essa è imbevibile e esiziale.” (Eraclito)

“Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni.” (Alessandro Baricco)

“Il mare è un amico dalle mille facce, mai monotono, mai ripetitivo, mai uguale.” (Susanna Agnelli)

“Il mare e la vita hanno molto in comune. Rilassati. Lasciati andare. Abbi fiducia nel fatto che resterai a galla, e ci starai. Se invece opponi resistenza, pensando che finirai sul fondo , ci andrai davvero. La scelta spetta solo a te.” (Marcia Grad)

“Il mare ha questa capacità; restituisce tutto dopo un po’ di tempo, specialmente i ricordi.” (Carlos Ruiz Zafón)

aforismi mare
“Il mare ha questa capacità; restituisce tutto dopo un po’ di tempo, specialmente i ricordi.” (Carlos Ruiz Zafón)

 

…e ancora citazioni, aforismi e frasi sul mare…

“Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non dà risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile. Ma soprattutto: il mare chiama.” (Alessandro Baricco)

“Il mare insegna ai marinai dei sogni che i porti assassinano.” (Bernard Giradeau)

“Il mare mi prepara una culla di azzurro con merletti di cielo e io mi immergo e so che ogni volta rinasco.” (Fabrizio Caramagna)

“Il mare non cambia mai e il suo operare, per quanto ne parlino gli uomini, è avvolto nel mistero.” (Joseph Conrad)

“Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.” (Joseph Conrad)

“Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.” (Giovanni Verga)

mare frasi
“Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.” (Giovanni Verga)

 

“Il mare non tace mai i suoi battiti, è un cuore sempre in piena.” (Anna Maria D’Alò)

“Il mare, una volta lanciato il suo incantesimo, ti terrà per sempre nella sua aura di meraviglia.” (Jacques Cousteau)

“Il mare unisce i paesi che separa.” (Alexander Pope)

“Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!” (Federico De Roberto)

“Io sono uno che viene dal mare. Il mare è silenzio, riflessione, gioia, a volte angoscia. Il mare è romanticismo ma anche energia. È tutto. Nel mare, i se, se li portano via le onde.” (Giampiero Ventura)

“La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.” (Karen Blixen)

“La gente si aggrappa all’abitudine come ad uno scoglio, quando invece dovrebbe staccarsi e tuffarsi in mare. E vivere.” (Charles Bukowski)

“La musica del mare termina sulla riva o nel cuore dell’uomo che ascolta?” (Khalil Gibran)

“La vita è come il mare: quando è mosso non smettere di nuotare, quando è calmo accogli tutta la serenità che ti dà.” (Antonietta Simonetti)

“Lo spettacolo del mare fa sempre una profonda impressione. Esso è l’immagine di quell’infinito che attira senza posa il pensiero, e nel quale senza posa il pensiero va a perdersi.” (Madame de Staël)

Altre bellissime citazioni, aforismi e frasi sul mare…

“Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno.” (Pablo Neruda)

“Mi piace molto il mare, guarda come è violento… A me piacciono molto le situazioni al limite, non amo la calma piatta, la tranquillità… il mare è in sintonia col mio carattere.” (Vasco Rossi)

“Mi sento un po’ come il mare, abbastanza calma per intraprendere nuovi rapporti umani ma periodicamente in tempesta per allontanare tutti, per starmene da sola.” (Alda Merini)

“Nella linea dove si congiungono cielo e mare, l’uno dice all’altro di deviare dal suo cammino, ma nessuno lo fa e così si forma l’orizzonte.” (Lorenzo Olivan)

“Nelle città senza Mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna…” (Banana Yoshimoto)

“Nessuna casa dovrebbe essere senza vista sul mare. Ogni casa dovrebbe appartenere al vento e alle onde. Il mare e la casa dovrebbero vivere insieme per sempre, come due fanciulli che si siedono uno di fronte all’altro e si confidano i loro segreti.” (Fabrizio Caramagna)

“Non c’è mare che non si adatti alla finestra” (Raul Aceves)

“Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.” (Irène Némirovsky)

“Non si può mai attraversare l’oceano se non si ha il coraggio di perdere di vista la riva.” (Cristoforo Colombo)

“Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo.” (Virginia Woolf)

citazioni sul mare
“Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo.” (Virginia Woolf)

 

“Per me, il mare è come una persona, come un bambino che ho conosciuto per un lungo periodo di tempo. Sembra pazzesco, lo so, ma quando nuoto in mare parlo ad esso. Non mi sento mai sola quando sono là fuori.” (Gertrude Ederle)

“Perché non c’è niente di più bello del modo in cui tutte le volte il mare cerca di baciare la spiaggia, non importa quante volte viene mandato via.” (Sarah Kay)

“Poche persone sono capaci di venirti a cercare dove sei veramente. Per questo amo il suono delle onde. Loro sanno sempre dove sei.” (Fabrizio Caramagna)

“Poteva farlo giallo, o viola, o rosso. Invece l’ha fatto blu, il mare, come un cielo sulla terra.” (Anonimo)

Prof. Arronaux: “Voi amate il mare, capitano?” Nemo: “Sì! L’amo! Il mare è tutto. Copre i sette decimi del globo terrestre. Il suo respiro è puro e sano. È l’immenso deserto dove l’uomo non è mai solo, poiché sente fremere la vita accanto a sé.”
(Jules Verne)

“Puoi saperne tanto sul mondo e sulla vita, ma poi ti ritrovi in mare e ti accorgi che non conti nulla.” (Morgan Freeman)

 frasi-belle-sul-mare
“Puoi saperne tanto sul mondo e sulla vita, ma poi ti ritrovi in mare e ti accorgi che non conti nulla.” (Morgan Freeman)

 

“Quando i miei pensieri sono ansiosi, inquieti e cattivi, vado in riva al mare, e il mare li annega e li manda via con i suoi grandi suoni larghi, li purifica con il suo rumore, e impone un ritmo su tutto ciò che in me è disorientato e confuso.” (Rainer Maria Rilke)

“Quando il mare è calmo, ognuno può far da timoniere.” (Publilio Sirio)

“Quando lasciamo il mare non lo lasciamo mai del tutto. La sua luce resta impigliata nei capelli, nelle sfumature della voce, nella morbidezza della pelle. Devono passare alcuni giorni prima di perderlo per sempre.” (Fabrizio Caramagna)

“Quando non si ha niente, avere il mare – il Mediterraneo – è molto. Come un tozzo di pane per chi ha fame.” (Jean-Claude Izzo)

“Quando un uomo trascorre la propria vita sul mare poi non riesce più ad adattarsi alla vita sulla terra.” (Samuel Johnson)

“Quando si è fragili emotivamente, basta guardare un panorama, ascoltare il suono del mare e ricordarsi il volto delle persone con cui siamo stati fino a qualche istante prima.” (Banana Yoshimoto)

“Quello che il mare vuole, il mare si prende.” (Williams Verta)

Le ultime 10 citazioni, aforismi e frasi sul mare…

“Se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto.” (Anonimo)

“Secondo alcune leggende, il mare è la dimora di tutto ciò che abbiamo perduto, di quello che non abbiamo avuto, dei desideri infranti, dei dolori, delle lacrime che abbiamo versato.” (Osho)

“Siamo io e il mare. E il mare mi parla di me.” (Mirko Badiale)

“Siamo solo sassolini buttati nel mare, che fanno increspare l’acqua.” (Madre Teresa di Calcutta)

“Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci.” (Jim Morrison)

“Solo sul mare si è davvero liberi.” (Eugene Gladstone O’Neill)

“Soltanto la musica è all’altezza del mare.” (Albert Camus)

“Sono stato felice ovunque ho potuto vedere l’oceano.” (Ai Yazawa)

“Uomo libero, sempre il mare tu amerai.” (Charles Baudelaire)

“Vivere vicino al mare con i suoi profumi e con i suoi suoni e perdersi nei suoi confini non ha valore. Vivere vicino al mare è come scendere nel profondo di se stesso.” (Michele Sannino)

Canzoni sul mare

.

Il mare frasi

.

Frasi belle sul mare

.

Mare aforismi

.

citazioni mare

.

frase sul mare

Dopo aver scorso questa fantastica carrellata di citazioni, aforismi e frasi sul mare, vogliamo regalarvi una delle più belle canzoni mai scritte sul mare, “Il mare d’inverno” di Loredana Bertè:

Le 70 più belle frasi, aforismi e citazioni sul mare

Scarica GRATIS il Pdf con tutte le frasi e immagini delle più belle citazioni, aforismi e frasi sul mare

Lascia un commento