Halloween: Immagini e Foto gratis da condividere

La sera del 31 Ottobre, come da tempo ormai, si festeggia la notte di Halloween, la notte delle streghe. L’origine di questa festa è molto remota, risale addirittura a 2000 anni fa, infatti, secondo recenti studi, è da ricondurre alla festa romana dedicata a Pomona – dea dei frutti e dei semi – o alla festa dei morti chiamata Parentalia.

Tuttavia, Halloween viene solitamente collegata alla festa celtica di Samhain che deriva dall’antico irlandese e significa approssimativamente “fine dell’estate”, infatti, secondo il calendario celtico in uso 2000 anni fa tra i popoli dell’Inghilterra, dell’Irlanda e della Francia settentrionale, l’anno nuovo incominciava il 31 ottobre.

Nell’ultimo secolo la festa di Halloween ha assunto negli Stati Uniti, prima, in molte altre parti del mondo, tra cui l’Italia, poi , le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota.

L’origine della parola Halloween viene data da due interpretazioni differenti: una che la fa derivare dallo scozzese “All Hallows’ Eve” che, tradotto, significa “Notte di tutti gli spiriti sacri”, cioè la vigilia di Ognissanti; l’altra che andrebbe ricercata nel racconto del personaggio di Jack O’ Lantern che fu condannato dal diavolo a vagare per il mondo, di notte, alla sola luce della zucca “scavata” contenente una candela.

Poiché n inglese il verbo scavare si scrive “to hollow“, ne deriva che l’atto di scavare si traduca in “hollowing“, da cui deriverebbe il termine Halloween.

I simboli di Halloween sono:

  • la zucca (in passato era la rapa) intagliata in modo tale da realizzare maschere dalle espressioni spaventose e grottesche, nelle quali inserire una candela per ricordare le anime bloccate in Purgatorio;
  • la morte;
  • il male;
  • l’occulto o i mostri.

Nero, viola e arancione sono i colori tradizionali di questa festa.

È usanza, nel giorno di Halloween, che i bambini si mascherino con costumi prettamente a tema macabro e grottesco e che vadano in giro di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo intonando il fatidico “Dolcetto o scherzetto?”.

Anche in questo caso la frase deriva da un gioco di parole inglese, infatti, la parola “scherzetto” è la traduzione dall’inglese di trick or treat, una sorta di minaccia (trick) di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà, se non viene dato alcun dolcetto (treat). 

Andare in giro, di casa in casa, mascherati, è una pratica da ricondursi al tardo Medioevo, cioè quando la gente povera andava di porta in porta nel giorno di Ognissanti (il 1º novembre) ad elemosinare e riceveva cibo in cambio di preghiere per i loro morti, il giorno della Commemorazione dei defunti (il 2 novembre).

Halloween: Immagini e Foto gratis da condividere

immagini di Halloween

Halloween

Buon Halloween immagini

Buon Halloween

immagini Halloween

Buon Halloween

immagini di halloween

Buon Halloween

immagini per halloween

Buon Halloween

immagini halloween

Buon Halloween

immagini halloween gratis

Buon Halloween

immagine halloween

Buon Halloween