Personalizza l’anteprima dei tuoi post: Ecco come aggirare il blocco di Facebook

Dal 18 luglio, Facebook con questo comunicato, ha reso pubblico a tutti gli amministratori delle pagine che non consentirà più la modifica dell’anteprima e dei testi ai post che linkano ad altri siti web.

In poche parole fino a pochi giorni fa, quando si pubblicava un post, era possibile sostituire l’immagine di anteprima con qualsiasi foto a tuo piacimento o variare titolo e descrizione come puoi vedere dalla foto qui sotto:

Anteprima FB

Dal 18 luglio tutto questo non è più possibile farlo perché Facebook ha deciso di combattere in maniera decisa le fake news, andando a danneggiare tutti gli utenti che utilizzavano questa funzione in buona fede.

Anteprima su Facebook: Ecco come modificarla

Fortunatamente in aiuto ci arriva un tool online completamente gratuito che ci permette di modificare il post a nostro piacimento aggirando il blocco di Facebook.

Quello che devi fare è andare sul sito Prettylinks 

Home page Prettylinks

Incollare nella sezione URL il tuo post che hai deciso di modificare e cliccare su Invia:

Url

Dopo aver cliccato su Invia ti comparirà una schermata dove ci sono tre campi totalmente personalizzabili e sono: Titolo, descrizione e immagine. Sul lato destro troverai l’anteprima del post che si aggiorna man mano che andrai a modificare il tutto:

Pretty Links anteprima Facebook

Ora ti faccio vedere passo passo come modificare il tuo post con Pretty Links. Il primo step da fare è quello di andare ad inserire un titolo al vostro post, e vedrai che in automatico si aggiornerà l’anteprima sul lato destro:

Titolo Facebook

Il secondo step da fare è quello di inserire la descrizione del post nell’apposito riquadro:

Cambiare descrizione ai post di FB con Pretty Links

Il terzo e ultimo step da fare è quello relativo all’anteprima del post. Basta incollare l’url di una foto e il gioco è fatto:

Modificare l'anteprima Fb online

Una volta completato il tutto, non rimane che cliccare sul tasto Invia. A questo punto il tool genera automaticamente un link:

Pretty Links

Attenzione, Pretty Links ti avverte: “Ps: Test your Pretty Link with the Facebook Debugger!” In pratica ti dice di fare il debug del link attraverso la piattaforma ufficiale di Facebook per far funzionare il nuovo link. Quindi clicca sulla scritta Facebook Debugger! e ti uscirà questo:

Aggiornare post su Facebook

Ora clicca su “Recupera nuove informazioni” e Facebook aggiornerà il tuo nuovo post con l’anteprima e il testo da te scelti:

articolo aggiornato su FB

Il vostro nuovo post è pronto per essere pubblicato sulla vostra pagina Facebook, non vi rimane che pubblicare il link sulla bacheca e condividerlo con i vostri fans:

Nuova anteprima su Facebook

E tu, conosci qualche nuovo trucco per aggirare il blocco di Facebook? Scrivilo pure nei commenti  😉 

Lascia un commento