Home » Dettatura telegrammi | Come inviare un telegramma velocemente

Dettatura telegrammi | Come inviare un telegramma velocemente

Prima di spiegare come effettuare la dettatura telegrammi vogliamo darvi qualche cenno storico.

Il telegramma è un sistema di comunicazione inventato nel XIX secolo. Sebbene superato tecnologicamente da altri mezzi di comunicazione, viene ancora utilizzato per diversi scopi, primo fra tutti l’invio di un messaggio di condoglianze alla famiglia del defunto (se non sai proprio cosa scrivere leggi le frasi di condoglianze che abbiamo selezionato per voi).

La parola indica il testo trasmesso attraverso telegrafo e, per metonimia, il foglio stesso su cui il messaggio è scritto.

Il telegramma è un servizio di Poste Italiane per inviare comunicazioni urgenti e brevi con consegna entro il giorno stesso o quello successivo alla spedizione.

Appurato che cosa sia un telegramma, è arrivato il momento di affrontare l’argomento per il quale ti trovi qui: come fare la dettatura telegrammi.

Dettatura telegrammi: Ecco come inviare un telegramma

Dettatura telegrammi

 

La procedura passo per passo per inviare un telegramma

Sono diverse le modalità per inviare un telegramma.

  1. telefonando al numero 186, da cellulare TIM o da telefono fisso;
  2. recandosi in un Ufficio Postale
  3. via internet
  4. da App (IOS e Android)

Dettatura telegrammi telefonando al numero 186, da cellulare TIM o da telefono fisso

numero telegrammi 186

 

I vantaggi di questa procedura sono:

  • ampia disponibilità oraria: il numero 186 è attivo tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 7:00 alle 23:00 su tutto il territorio nazionale.
  • risponderà un operatore al quale si dovranno fornire i dati del destinatario e il messaggio da inviare. Questa operazione si fa in meno di 3 minuti.
  • il telegramma verrà recapitato al destinatario entro e non oltre il giorno lavorativo successivo all’accettazione nel caso si tratti di piccoli centri urbani, ma per i capoluoghi e le città si assicura la ricezione in giornata nel 90% dei casi, previa accettazione entro le ore 12 del giorno stesso.
  • comodità di pagamento: i telegrammi inviati tramite il 186 verranno addebitati direttamente sulla SIM prepagata TIM o addebitati dall’operatore telefonico sulla bolletta.
  • possibilità di anticipazione telefonica al destinatario: in pratica è possibile chiedere che il testo venga letto anticipatamente. Per i cellulari TIM il servizio è disponibile solamente per le SIM in abbonamento e non per le prepagate. Per poter inviare questo tipo di telegramma è sufficiente fornire all’operatore del 186 il numero fisso o mobile del destinatario. Nelle 2 ore successive all’accettazione, verranno effettuati 3 tentativi di contatto. Alla risposta sarà chiesto e registrato (per rispetto sul trattamento dati) il consenso alla lettura; infine verrà letto il testo del telegramma.

Dettatura telegrammi in Ufficio Postale

numero per telegrammi 186

 

  • Ci si può recare direttamente in un Ufficio Postale e chiedere all’operatore l’invio del telegramma. A seconda del motivo per il quale si stia inviando il telegramma, è possibile scegliere tra alcune frasi già preimpostate, oppure scrivendo un messaggio personalizzato.
  • È fondamentale ricordare che il numero delle parole fa variare il costo del telegramma.
  • Il destinatario riceverà il messaggio il giorno stesso o al massimo il giorno seguente.

Dettatura telegrammi via internet

telegrammi online

 

  • Vai sul sito Poste.it e, se non si è già registrati, bisogna procedere ad una veloce registrazione inserendo i propri dati.
  • Salvare il codice che arriva tramite SMS, in quanto servirà nel caso in cui fosse necessario recuperare il nome Utente e la password.
  • Dopo alcuni semplici passaggi avverrà la registrazione e si potrà accedere alla sezione dedicata all’invio dei telegrammi.
  • Anche in questo caso è possibile personalizzare il messaggio oppure utilizzare testi standard.
  • Il costo del servizio dipende sempre dal numero di parole utilizzate.
  • In questo caso, anche se l’invio avviene tramite PC, il telegramma arriverà al destinatario in forma cartacea.
  • A differenza del servizio tradizionale, l’invio di telegrammi online è un servizio disponibile 24 ore su 24 e che permette un invio multiplo fino a 200 destinatari contemporaneamente.

Dettatura telegrammi da App (IOS e Android)

servizio telegrammi smartphone

  • Basta scaricare l’App nello store dedicato sul proprio telefonino e seguire le semplici istruzioni.

E per il pagamento?
Semplice: sia sul sito di Poste.it che tramite App è possibile pagare con Postepay, carte di credito o BancoPostaonline.

Vuoi pagare con Postepay ma è scaduta? Leggi il nostro articolo su come rinnovare la tua Postepay scaduta o in scadenza

Video: Come inviare un telegramma